Attività - Sicurezza sul luogo di lavoro


ATTIVITA' DI COORDINAMENTO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
D.Lgs. 81/08 titolo IV

Con il passare degli anni, l’attività della Sicurezza nei cantieri e divenuta un argomento sempre di maggiore interesse ed importanza, la nostra struttura sin dall’inizio ha sempre cercato di adempiere alle disposizioni normative e legislative in merito a tale argomento. Allo scopo di rendere possibile la pianificazione della sicurezza e quindi integrarla al progetto dell’opera, nonchè per garantire la concreta attuazione delle misure di coordinamento e di prevenzione e protezione durante l’esecuzione dei lavori, il D.Lgs. 81/08 titolo IV nel caso in cui in cantiere è prevista la presenza di più imprese, prevede la nomina da parte del Committente di professionalità specifiche ed adeguatamente formate: il Coordinatore per la progettazione e il Coordinatore per l’esecuzione dell’opera. Le attività svolte dal coordinatore, in ottemperanza alle indicazioni di tale decreto, riguarda sia la fase progettuale con la predisposizione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC) e del Fascicolo Informazioni (FIS), nonché quella esecutiva con la verifica in cantiere, delle opportune azioni di coordinamento e controllo, dell’applicazione, da parte delle imprese esecutrici delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento, la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro, la verifica dell’idoneità del piano operativo di sicurezza, l’organizzazione tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione.

I servizi offerti dalla nostra società a tale riguardo si possono riepilogare in:

  • Consulenza in ambito sicurezza per Cantieri Temporanei mobili
  • Assunzione dell'incarico di Coordinatore per la progettazione
  • Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
  • Redazione del Fascicolo Informazioni (FIS)
  • Assunzione dell'incarico di Coordinatore per l'esecuzione dei lavori
  • Assunzione dell’incarico di Responsabile dei Lavori

Per l’esecuzione di tutte le fasi in cui si suddivide l’attività riguardante la SICUREZZA DI CANTIERE la società si avvale di figure professionali, specificatamente formate ed indirizzate allo svolgimento degli incarichi in oggetto, con abilitazione alla funzione di Coordinatore in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili ai sensi dell’art.98. del D.Lgs. 81/08. Oltre alle attività citate introdotte dal decreto, la nostra società può svolgere il ruolo di “Responsabile dei Lavori” con tutti i compiti e poteri attribuiti dalla legge, esonerando, per quanto la legge lo permetta, il committente da varie responsabilità.


SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - CONSULENZA ALLE IMPRESE
D.Lgs. 81/08

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori e dai lavoratori stessi.
Le misure di tutela della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda. Ulteriori misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute e malattie professionali.
La consulenza è spesso chiamata ad intervenire in quelle aziende che nella loro organizzazione non dispongono di professionalità tali da portare a termine le attività legate alla sicurezza sul lavoro, quindi dette aziende devono servirsi di consulenti esterni per tutelare al meglio i lavoratori e per adeguarsi alle disposizioni del D.Lgs. 81/08. E’ doveroso ricordare che la tutela della salute dei lavoratori oltre ad essere un dovere dell’azienda è anche una necessità per garantire sia l'organizzazione delle aziende stesse sia i clienti; inoltre è un importante fattore che incide sulla produttività e sulla redditività.

I servizi offerti dalla nostra società a tale riguardo si possono riepilogare in:

  • Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
  • Redazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI).
  • Valutazione del rischio da esposizione ad agenti fisici e chimici durante il lavoro:
    • Rischio Rumore;
    • Rischio Chimico;
    • Rischio Vibrazioni.
  • Approntamento del piano di salvataggio ed evacuazione del personale, primo soccorso, lotta antincendio per la gestione dell’emergenza.
  • Assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
  • Formazione ed informazione di cui agli artt. 36 e 37 del D.Lgs 81/2008
  • Sopralluoghi sul luogo di lavoro.
  • Espletamento degli adempimenti tecnico-amministrativi presso i vari organi competenti (Provincia, Comuni, ASL, ISPESL, VVF, Azienda del gas, Ministeri competenti) per il rilascio dei certificati di Prevenzione Incendi, dei Nulla osta tecnico-sanitari.
  • Redazione del Piano Operativo di Sicurezza
  • Redazione del Piano Sostitutivo di Sicurezza
  • Redazione del PIMUS, Piano di montaggio uso e smontaggio dei ponteggi
  • Redazione di tutti i documenti di sicurezza relativi all’assolvimento degli obblighi previsti dal D.Lgs 81/2008.

Torna a inizio pagina


Viale Europa, 4 - 00060 Sant’Oreste (Roma) - Tel +39 0761-578766 - Fax +39 0761-578853

info@bieffeciarchitettura.it

Designed & Powered byitrovato